Quest'anno ho pensato di fare la borsa con stile Pop art.
Per Pop Art si intende l'arte popolare, ovvero di massa, prodotta in serie.
Il tema principale della Pop Art è l'angoscia esistenziale nella società del consumo, dove l'uomo è il potenziale consumatore.
Come inizio ho ricalcato un dipinto di Andy Wharhol che ritraeva una donna dallo sguardo intenso, con dei capelli biondi e lunghi, poi ho disegnato su tavola alcuni schizzi che potrebbero fare da riferimento per il mio progetto, però mi sono soffermata sull'occhio della donna, dopo di che ho fatto molti disegni su questo elemento principale.
Ho pensato di fare l'occhio solo con la pupilla e con colori e fantasie che riguarda la Pop art, poi ho aggiunto le frange con la carta velina attaccate al foglio, ho fatto tante prove però sono arrivata ad una conclusione di volerle fare ondulate e lunghe.
Ho fatto il prototipo di carta, borsa shopper occhio al centro e frange attaccate sotto la borsa, ho fatto vari disegni: assonometria, extempore (schizzi), proiezione ortogonale in scala tre.
Dopo di che ho fatto I cartamodelli della shopper per poter realizzare e portar a termine il progetto.Ho fatto la prova in ecopelle.
Subito dopo terminata quella in ecopelle, ho realizzato il vero progetto, vale a dire la shopper della pop art in pelle.
Per realizzare la borsa shopper ho fatto vari procedimenti:
- Ho tagliato I pezzi della pelle- due quadranti davanti e dietro, maniglie, fondo, fettuccina, due fianchi e due carrè, frange davanti e le frange quelle sotto.
- Ho tagliato I pezzi della fodera- due quadranti davanti e dietro, due fianchi e taschino.
- Ho scarnito a musone 0,7 mm-due quadranti, maniglie, due carrè, fondo e fianchi
- Ho messo la colla nella salpa per incollarla nei manici, l'ho messa in mezzo poi ho fatto il ripiego su tutti e quattro I manici, ho incollato il musone dei carrè, ho messo l'infustitura in mezzo il fondo, anche nei due quadranti ho messo la salpa e poi ho fatto il ripego a musone e ripiego sempre a musone con salpa anche nei fianchi.
- Ho dipinto l'occhio in stile pop art al centro del quadrante davanti con I colori ad olio.
- Poi ho messo le frange sopra al quadrante davanti e le ho cucite, ho cucito anche le frange sottostanti attaccate al fondo.
- Ho fatto anche il taschino 20x23 cm. Ho piegato tutti I lati del taschino ed ho messo la fettuccia che ho fatto in pelle, lh'o cucita con il taschino e lh'o messo al centro della fodera con cucitura.
- Ho unito il quadrante davanti con il quadrante dietro, il fondo e I due fianchi in pelle in macchina da cucire cucendo insieme ho fatto tutto ad colpo ho cucito I manici, anche con la fodera, I due quadranti e I fianchi cuciti in macchina da cucire.
Vanessa Mattesco 3^P 15/03/2016
Nessun commento:
Posta un commento